Secondo me l'arte ha molto a che fare con la curiosità, con la scoperta di mondi che non si conoscono. L'arte è lasciarsi trasportare da chi ha occhi per vedere dove gli altri non arrivano. Gli occhi di un artista.
ADPLOG è anche la casa dell'arte, dell'immagine, della pittura, della fotografia. E' un modo di fare cultura, per tutti, alla portata di tutti. Facile chiedersi… Cosa c'entra tutto questo con chi fa sport, con chi gioca a calcio o con chi ne è tifoso? C'entra, eccome. Tra lo sport e l'arte ci sono molti più punti di contatti di quanto si possa immaginare: quanti scrittori l'hanno raccontato, quanti artisti l'hanno dipinto o fermato in uno scatto fotografico... Un esempio? Provate a mettervi in disparte e osservare un gruppetto di bambini che corre dietro a un pallone fino a sfinirsi. E' la poesia vera del calcio. Ecco, poi provate a osservare una foto di Steve McCurry che racconta proprio la magia di un pallone che rotola, in ogni angolo del mondo: ritroverete gli stessi suoni, gli stessi colori, le stesse emozioni.
Tutto ciò che è bello può diventare arte, anche lo sport. Tutto ciò che è arte, in ogni sua forma, ha titolo per entrare in ADPLOG.
Alessandro Del Piero